Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

“Vendo casa, ma non ho fretta”: perché prendersela comoda non conviene?

“Vendo casa, ma non ho fretta”: perché prendersela comoda non conviene?

vendere casa senza fretta non conviene

Vendere casa è un’operazione che richiede del tempo e può darsi che in questo momento tu sia preso da molti altri impegni e non abbia la testa per applicarti a fondo in questa operazione.

O forse vuoi fare con calma perché hai letto che i prezzi del mattone in Italia hanno ancora difficoltà a riprendere quota, perciò hai messo la casa sul mercato ma aspetti l’acquirente disposto a pagare esattamente la cifra che chiedi.

Qualunque sia la motivazione che ti spinge a non impegnarti granché nella vendita della tua casa, sappi che prendersela troppo comoda non conviene affatto.

“Aspetto chi è disposto a offrire esattamente la cifra che chiedo, tanto non ho fretta di vendere” .

Questa è una delle frasi che ad un agente immobiliare capita molto spesso di sentire.

Non voler svendere la propria casa è più che giusto, ma impara a distinguere chi gioca al ribasso perché è a caccia dell’affare da chi invece è realmente interessato all’acquisto della tua casa.

A volte essere disposti a trattare almeno un po’ per trovare un punto di incontro con l’aspirante acquirente è importante per non lasciarsi sfuggire quella che potrebbe essere l’occasione giusta. Dunque devi valutare tutte le offerte che ti arrivano!

Tanto più che tenere una casa vuota comporta dei costi e lasciare l’annuncio online mesi e mesi non giova alla vendita: Internet e la velocità dell’informazione ormai ci hanno abituati a pensare che ciò che vedo oggi in rete, domani è già vecchio, visto, passato.

Ne consegue che un annuncio immobiliare dopo mesi suscita meno interesse, soprattutto se la casa è proposta fuori prezzo. Ma questo è il secondo aspetto che approfondiremo.

“Fisso un prezzo più alto, tanto a scendere sono sempre in tempo…”

La vendita di un immobile non potrebbe partire in modo peggiore!

Il processo di vendita inizia proprio con la stima del valore della casa e la determinazione del suo prezzo, che DEVE essere in linea col mercato per poter trovare un acquirente in tempi brevi.

Capita però che molti proprietari vogliano sovrastimare la loro proprietà, sperando di ricavare di più dalla vendita, con l’unico risultato di lasciare il proprio bene invenduto per mesi.

Se non ti attieni ai prezzi correnti non riuscirai trovare un acquirente velocemente e, dato che ogni giorno che passa senza essere venduto il tuo immobile continua a svalutarsi, sarai comunque costretto prima o poi a ritoccare al ribasso il prezzo che hai fissato.

Ma allora il tuo annuncio sarà già in rete da tempo, visto e rivisto dagli utenti in cerca di casa… e risulterà meno interessante.

Così sarà ancora più difficile vendere e i tuoi potenziali clienti di certo proveranno a chiedere un ulteriore sconto sul prezzo pensando: “In fin dei conti, è già stato abbassato una volta… significa che il proprietario è ben disposto a scendere con la sua richiesta pur di vendere una casa che in tanto tempo non ha avuto nessuna proposta”.

Allora sì che corri il rischio di svendere!

Far valutare l’immobile da un agente immobiliare è l’unica soluzione davvero affidabile, perché un professionista tiene conto dell’andamento del mercato, fa tesoro della sua esperienza sul campo e calcola il valore in base a parametri fissi e alla documentazione che gli fornirai.

Così sarai certo di fissare un prezzo reale DA SUBITO.

“Intanto provo a vendere da solo pubblicando l’annuncio qua e là. Se poi nessuno si dimostra interessato, allora mi rivolgerò ad un agente immobiliare”.

Pubblicare il tuo annuncio su siti generici senza seguire un adeguato piano di promozione è una scelta che ben presto si rivelerà una gran perdita di tempo.

Il tuo annuncio deve avere il massimo della visibilità e raggiungere le persone giuste.

Se speri di trovare il tuo acquirente con un po’ di fortuna, sappi che la sorte ha ben poco a che vedere con la vendita immobiliare: dovrai creare da solo la tua “occasione fortunata“.

Per farlo ti serve un’agenzia qualificata come l’Agenzia Immobiliare Idea a Siena, che si occupi della promozione della casa attraverso i canali pubblicitari più efficaci, a partire dal sito Internet aziendale e i migliori siti immobiliari, facendoti risparmiare tempo e con la garanzia di un risultato eccellente!

Vendere casa da privato è possibile, ma di certo è molto rischioso. Si tratta di un processo che richiede una cura speciale in ogni fase e senza possedere le competenze adatte è facile commettere qualche ingenuità, già dalla pubblicazione dell’annuncio.

 Abbiamo parlato di quale sia il ruolo dell’agente immobiliare nella vendita di un immobile in un altro articolo del nostro blog, puoi cliccare qui se vuoi leggerlo subito e scoprire come lavora un buon mediatore.

Se stai cercando dei professionisti validi che possano assisterti per la vendita della tua casa a Siena, NON PERDERE ALTRO TEMPO e contatta l’Agenzia Immobiliare Idea!

Metteremo a tua disposizione l’ottima qualità dei nostri servizi.

Ti aspettiamo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *