Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Quanto è importante il ruolo dell’agente immobiliare nella vendita?

Quanto è importante il ruolo dell’agente immobiliare nella vendita?

ruolo dell'agente immobiliare

Da quando Internet ha cambiato il nostro modo di informarci, di comunicare e lavorare, anche il mercato immobiliare ha mutato profondamente il suo aspetto.

La figura dell’agente immobiliare oggi è molto diversa rispetto a una ventina di anni fa, quando chi cercava di vendere, comprare o affittare un immobile era meno aggiornato ed era meno diffuso il contatto tra privati.

Oggi siamo tutti in rete, sempre connessi grazie ad una tecnologia in costante evoluzione; si ha la sensazione che di fronte a uno schermo si possa pubblicizzare, vendere, comprare o scambiare qualsiasi cosa in sicurezza. Ma la realtà non è come sembra.

Certo, Internet è una strada utile e alternativa, ma deve essere percorsa nel modo corretto. Spesso chi deve affrontare la vendita della sua casa crede, ad esempio, che sarà sufficiente scattare qualche foto e pubblicare un annuncio su un sito generico per ricevere in breve tempo richieste e offerte. La speranza è quella di “vedersela da soli”, vendere da privato, concludere l’affare della vita ed evitare di dover sostenere delle spese per l’intermediazione dell’agente immobiliare. In realtà, il rischio concreto che si presenta è quello che l’annuncio passi più o meno inosservato per mesi in rete.

Affidando la vendita ad un professionista tutto cambia.

La compravendita immobiliare è complessa e sono necesserie le dovute competenze ed accortezze per gestirla al meglio, perché sono davvero molte le problematiche che potrebbero nascere per la superficialità di chi si avventura nella vendita da solo e portarlo a fare i conti con grattacapi notevoli.

Attenzione, non stiamo dicendo che vendere da privato non sia possibile, ma che di certo è molto rischioso. Vendere un bene importante come un immobile richiede una cura speciale in ogni fase, a partire dalla stima della casa fino al rogito notarile.

Quanto è importante il ruolo dell’agente immobiliare nella vendita di un immobile? Cosa fa nello specifico? Scopri come lavora un buon mediatore e cosa può fare per te.

Oltre ad una preparazione completa e a determinati requisiti morali e professionali, di cui l’agente immobiliare dà prova con il superamento di un esame di abilitazione, vendere casa richiede anche molte energie, tempo e pazienza: sei davvero sicuro di avere tutto questo? Affidarsi ad un unico professionista significa avere accanto una figura di riferimento che ti accompagnerà consigliandoti in ogni step della tua operazione immobiliare, occupandosi in prima persona di:

1. FISSARE IL GIUSTO PREZZO DI VENDITA → Il processo di vendita inizia così, con la stima del valore dell’immobile e la determinazione del suo prezzo. Conoscere il reale valore di mercato dell’immobile è fondamentale: se il prezzo fissato sarà in linea col mercato, diventerà facile trovare un acquirente in tempi brevi.

Capita però che molti proprietari tendono a sovrastimare la loro proprietà, perciò far valutare l’immobile da un agente immobiliare è l’unica soluzione davvero affidabile: l’agente tiene conto dell’andamento del mercato, fa tesoro della sua esperienza sul campo e calcola il valore in base a parametri fissi e alla documentazione che gli fornirai. Ma questo è solo il primo passo…

2. CONTROLLARE CHE LA DOCUMENTAZIONE SIA COMPLETA E CORRETTA → Sapevi che il venditore è l’unico responsabile della regolarità urbanistica, edilizia e catastale dell’immobile? È compito dell’agente immobiliare controllare per tempo i documenti, in modo da segnalare se manca qualcosa dandoti il tempo di rimediare e/o completare la documentazione e aiutandoti a recuperare quanto necessario anche attraverso i professionisti (geometri, architetti, notai) con i quali collabora.

N.B.: Ricorda che solo chi si avvale di un mediatore regolarmente iscritto al ruolo è tutelato!

3. SCATTARE FOTO PROFESSIONALI → Fare delle belle foto da mettere a corredo dell’annuncio immobiliare è fondamentale per catturare l’attenzione di chi cerca casa in rete, e la differenza tra delle foto fatte (magari con lo smartphone) da chi si improvvisa venditore di immobili e quelle realizzate invece da un professionista che sa valorizzare ogni ambiente della casa si vedrà. Garantito.

4. PROMUOVERE IL TUO ANNUNCIO → Affinché tu venda casa bene e in breve tempo, il tuo annuncio deve avere il massimo della visibilità e raggiungere le persone giuste. Sarà compito dell’Agenzia occuparsi della promozione dell’immobile attraverso i canali pubblicitari più efficaci, a partire dal sito Internet aziendale e i migliori siti immobiliari. Tutto questo facendoti risparmiare tempo e con la garanzia di un risultato eccellente!

5. GESTIRE LE VISITE DEI POTENZIALI ACQUIRENTI → Quando si presenta l’occasione di far vedere la casa a qualcuno che può essere interessato all’acquisto, la presenza dell’agente immobiliare dà sicurezza. Sarà lui ad evidenziare i pregi del tuo immobile e a trovare la soluzione ad eventuali dubbi o perplessità che possono sorgere. Un professionista sicuramente condurrà le visite al meglio e saprà fare una scrematura tra tutti quelli che chiameranno per vedere la tua casa, individuando solo chi è davvero interessato e corrisponde al tuo cliente-tipo, evitando così fastidiose perdite di tempo.

6. GUIDARE LA TRATTATIVA → Avventurandoti da solo nella vendita, rischi di non essere un negoziatore imparziale nella trattativa: sei troppo coinvolto emotivamente. Per questo l’agente immobiliare sarà per te un utile filtro e, grazie all’esperienza maturata nelle numerose trattative svolte, aiuterà te e il tuo acquirente a trovare il giusto punto di accordo, valutando sempre i vari elementi della proposta di acquisto in modo oggettivo e professionale.

Infine, quando riconosci un agente immobiliare che merita la tua fiducia, dai a lui l’incarico di vendita in esclusiva: in questo modo affidi e la trattativa dell’immobile solo a quel mediatore per un certo periodo. Instaurando un rapporto di stima reciproca otterrai certamente grandi risultati.

Come vedi ciò che possiamo fare per te va ben oltre la semplice stima dell’immobile. L’Agenzia Immobiliare Idea sa bene che fare la vendita di una casa non può essere qualcosa di approssimativo, ci sono tante verifiche da da fare e molti fattori da considerare, che i non addetti ai lavori potrebbero trascurare.

Se stai cercando dei professionisti validi che possano assisterti per la vendita o l’acquisto della tua casa a Siena, contattaci! Metteremo a tua disposizione l’ottima qualità dei nostri servizi.

Ti aspettiamo!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *