Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Novità per i contratti di locazione per studenti a Siena!

Novità per i contratti di locazione per studenti a Siena!

affitto per studenti a Siena

Scopri le novità del Comune di Siena per i contratti di locazione per studenti universitari e per tutti gli altri contratti a canone concordato.

Poche settimane fa un’analisi relativa al secondo semestre del 2018 ha registrato un aumento annuo (+3,4%) della percentuale di affitti legati agli studenti universitari a livello nazionale: si passa infatti dal 6,0% del secondo semestre del 2017 all’attuale 9,4%.

Anche a Siena il settore delle locazioni è dinamico e la domanda di alloggi si infittisce di anno in anno.

Punto di riferimento per studenti che provengono da tutta Italia ma anche dall’estero per formarsi, la nostra città attrae per l’ottima qualità dell’offerta degli istituti universitari presenti.

La varietà dei percorsi accademici che si possono intraprendere e le dimensioni di Siena, decisamente più a “misura di studente” rispetto ad altri centri come Milano o Firenze, la rendono perfetta per lo studio e la concentrazione, in un contesto che è una gioia per gli occhi.

Nel nostro articolo “Affitti per studenti a Siena: il bello di vivere e studiare nella nostra città” abbiamo già avuto modo di parlare della situazione specifica del mercato degli affitti per universitari, indicando il contratto  di affitto transitorio per studenti fuorisede come il più vantaggioso in questi casi.

Si tratta di un tipo di contratto a canone concordato con una durata che può andare da un minimo di 6 mesi e un massimo di 36 mesi con rinnovo automatico alla prima scadenza (salvo disdetta).

Il proprietario dell’immobile concesso in locazione può beneficiare di agevolazioni fiscali sulla tassazione e ha la possibilità di accedere alla cedolare secca del 10%.

Il canone non viene fissato liberamente ma, essendo concordato, non può superare la soglia prevista dagli accordi territoriali presi tra le organizzazioni sindacali, l’università e le associazioni degli studenti e proprietari.

Nello specifico l’accordo individua le fasce di oscillazione del canone di locazione all’interno delle quali, a seconda delle caratteristiche dell’edificio e dell’unità o porzione di unità immobiliare, viene concordato, tra le parti, il canone per i singoli contratti.

A maggio è stato pubblicato sul sito del Comune di Siena il nuovo accordo territoriale sulle locazioni abitative a canone concordato.

La novità arriva a 6 anni dalla scadenza del precedente accordo e va a ridefinire i criteri generali per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, dei contratti di locazione transitori, e quindi anche dei contratti di locazione per studenti universitari.

L’intento è quello di agevolare la stipula di regolari contratti di affitto a basso canone, con una significativa riduzione del carico fiscale complessivo sugli immobili oggetto di locazione.

Il Comune di Siena rientra fra i comuni ad alta tensione abitativa, quindi ai contratti potrà essere applicata una disciplina fiscale favorevole sia per il locatore che per l’inquilino, che prevede:

  • riduzione del reddito imponibile dei fabbricati,
  • riduzione dell’aliquota della cedolare secca in caso di opzione,
  • riduzione dell’imponibile dell’imposta di registro,
  • diritto a detrazioni di imposta dal reddito complessivo,
  • riduzione del 25% delle aliquote IMU e TASI.

Cliccando qui puoi raggiungere la pagina del sito del Comune di Siena sulla quale è stato pubblicato il nuovo accordo territoriale e consultare anche la “Tabella oneri accessori” per la ripartizione delle spese tra proprietario ed inquilino.

Sei uno studente fuorisede alla ricerca di un alloggio?

Non manca molto all’inizio del nuovo anno accademico e la domanda di abitazioni o stanze in locazione per studenti universitari inizia già ad aumentare.

Facilita la tua ricerca rivolgendoti ad un agente immobiliare: la nostra Agenzia Immobiliare Idea, tra i vari servizi offerti, si occupa da anni anche di affitti per universitari a Siena e, grazie alla profonda conoscenza del territorio, metterà a tuo servizio la propria esperienza per trovare la casa in affitto perfetta per te e per aiutarti a stipulare il tuo contratto di locazione.

Contattaci subito per maggiori informazioni!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *