Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Mutuo casa senza anticipo, per i giovani garantisce lo Stato

Mutuo casa senza anticipo, per i giovani garantisce lo Stato

comprare casa siena senza anticipo sul mutuo under 35

Il Governo è al lavoro su nuove misure che puntano a mettere i giovani in condizione di formare una famiglia.

In arrivo anche una garanzia statale che  consentirà agli under 35 di contrarre un mutuo per l’acquisto della casa senza pagare un anticipo.

La voglia di comprare casa diventa più concreta per i giovani con l’imminente approvazione di una nuova misura.

In base a quanto affermato dal premier Draghi nel suo discorso alla Camera dei Deputati riguardante il Recovery Plan, presto per gli under 35 sarà più facile aprire un mutuo, perché non servirà più un anticipo e a fare da garante ci penserà lo Stato.

La norma andrà ad affiancare il Fondo di Garanzia mutui per l’acquisto e ristrutturazione prima casa gestito da Consap, strumento attivato nel 2014, per il quale è previsto il rifinanziamento nel Decreto Sostegni bis.

Dunque la novità consiste nel fatto che i giovani under 35 che faranno richiesta al Fondo potranno accedervi ottenendo un mutuo fino al 100% del valore dell’immobile senza dover versare in anticipo il 20%, perché a garanzia interverrà lo Stato.

Ancora non si conoscono i dettagli, ma probabilmente lo Stato erogherà direttamente il contributo oppure offrirà la garanzia necessaria presso la banca, permettendole di erogare il finanziamento per l’intero valore dell’immobile. 

Il governo è già pronto ad approvare con il Decreto Imprese questa misura pensata per sostenere i giovani che hanno il progetto di acquistare un’abitazione tutta per sé e, allo stesso tempo, per combattere la denatalità.

La decisione di intervenire su questo aspetto deriva dal fatto che attualmente la demografia italiana è avvilita dal tasso di nascite più basso mai registrato nell’Italia unita dal 1861. 

Il premier stesso ha detto che il nuovo mutuo prima casa agevolato è motivato dalla consapevolezza che:

Ai giovani dobbiamo garantire welfare, casa e occupazione sicura

Sono questi i tre pilastri che sostengono il futuro delle nuove generazioni e, di conseguenza, del nostro Paese.

La garanzia statale per il mutuo per l’acquisto della prima casa si andrà ad aggiungere agli sgravi fiscali sull’accensione dei prestiti per l’acquisto dell’abitazione principale annunciati con il Documento di Economia e Finanza.

Ancora non è chiaro quale sia la stima degli stanziamenti da destinare al provvedimento.

Quello che sappiamo con certezza è che oggi occorre fornire misure valide per rilanciare l’economia e strumenti adeguati ai giovani, affinché possano gettare solide basi per la costruzione della loro nuova famiglia.

La speranza è che le novità in arrivo risultino poi davvero efficaci nel rimuovere uno dei più grandi ostacoli che i giovani incontrano quando decidono di comprare casa, cioè la necessità di avere a disposizione una somma da versare come anticipo.

Continua a seguirci sul blog dell’Agenzia Immobiliare Idea e sulla pagina Facebook per restare informato su tutte le novità e se stai cercando chi possa guidarti al meglio nella tua operazione immobiliare nella zona di Siena, contattaci.

Seguiremo con cura e professionalità ogni tappa del tuo percorso, garantendoti una compravendita serena e trasparente.

Ti aspettiamo!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *