Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Le foto dell’annuncio immobiliare: quanto sono importanti?

Le foto dell’annuncio immobiliare: quanto sono importanti?

foto dell'annuncio

È proprio vero che un’immagine vale più di mille parole; questo principio si deve tenere presente anche in ambito immobiliare, quando si vuole realizzare un annuncio di successo per vendere o affittare casa.

Vuoi sapere quanto conta inserire delle belle foto nel tuo annuncio? Scoprilo leggendo questo articolo.

Una bella foto colpisce e coinvolge, rappresentando un valore aggiunto per l’annuncio immobiliare: secondo quanto rilevato dal network immobiliare Casain24ore, al quale l’Agenzia Idea Immobiliare aderisce, il tempo che gli utenti trascorrono online a consultare gli annunci corredati da foto professionali è praticamente il doppio rispetto a quello dedicato ad inserzioni con foto di scarsa qualità, mentre gli annunci pubblicati senza fotografie ottengono pochissime visualizzazioni.

Questo accade perché, durante la navigazione online, il nostro occhio è abituato ad essere continuamente colpito da immagini, testo, grafiche e colori, così dà un peso diverso a tutte informazioni che riceve.

Ecco che le foto attraggono maggiore attenzione di altri tipi di contenuti e i colori sono uno strumento potente per spingere l’occhio dell’osservatore verso le diverse sezioni della pagina. Lo sguardo nota prima le illustrazioni poi i titoli e infine il testo; questo vale sia sul web sia su riviste di settore.

Quindi, dal momento che chi vuol vendere o affittare casa deve creare un annuncio in grado di distinguersi esercitando un vero e proprio effetto calamita sull’utente, le fotografie sono un punto di partenza importante per una buona vendita. Sarà inutile puntare tutto solo su una descrizione dell’immobile meravigliosa, perché (per quanto il testo abbia un ruolo importante) saranno in pochi a leggerlo se le immagini non sono invitanti.

Per migliorare la qualità del tuo annuncio è indispensabile aggiungere delle belle foto.

Come scattare foto perfette?

Il primo consiglio per realizzare scatti interessanti alla tua casa è non utilizzare il cellulare, ma una macchina fotografica. Non occorre che sia di qualità eccezionale, ma la differenza tra le tue immagini e quelle fatte con uno smartphone si noterà comunque.

Come una modella sul set, anche la tua casa deve essere preparata a dovere prima del servizio fotografico! Inserire nell’annuncio fotografie di interni curati contribuisce a fare una buona impressione e a dare anche un’idea positiva dei proprietari dell’immobile. Pulisci, fai ordine e togli il superfluo. Un intervento di home staging ti aiuterà a rendere la rendere la tua casa in vendita un perfetto oggetto in vetrina.

Detto questo, tutto comincia con la scelta dall’angolazione giusta. Scegli stanza per stanza le inquadrature che permettono di includere nell’immagine il maggior numero di elementi possibili. La migliore prospettiva da utilizzare per i tuoi scatti è quella di un bambino, quindi posiziona la macchina fotografica a circa un metro e mezzo di altezza e fai attenzione a non inquadrare mai dal basso verso l’alto e viceversa, perché così rischi di deformare l’ambiente.

L’orientamento? è consigliabile quello orizzontale: le foto risultano più piacevoli da consultare sia online che su cartaceo.

Assicurati che ci sia abbastanza luce: scegli una bella giornata di sole, apri le tende e tieni le luci accese. Se utilizzi anche una luce extra, puntala verso il soffitto per ottenere un risultato migliore, ma l’uso del flash (se non è quello professionale orientabile) è da evitare, perché danneggia l’immagine schiacciandola con la sua luce diretta.

Ricorda di fare almeno una fotografia per ogni stanza, ma dedica qualche scatto in più alla zona giorno, per rendere al meglio l’idea dello spazio a disposizione. Sono proprio il soggiorno e la cucina le stanze su cui si concentra maggiormente l’attenzione di chi cerca casa, quindi riprendi queste zone da più prospettive, mettendoti nei panni del potenziale inquilino.

Non tralasciare niente, in modo da dare la sensazione a chi guarda le immagini di fare un vero e proprio percorso dentro casa. Così il tuo potenziale acquirente avrà una percezione più reale e potrà già immaginarsi dentro l’abitazione, in mezzo alle attività di tutti i giorni.

Chissà, forse sentirà già un po’ sua la casa che stai cercando di vendere… e tutto per te sarà più semplice!

Uno dei tanti vantaggi per chi sceglie di vendere o affittare affidandosi all’Agenzia Idea Immobiliare è quello di non doversi preoccupare delle foto né della realizzazione dell’annuncio immobiliare. Sarà compito dell’Agenzia fare gli scatti giusti per immortalare al meglio il tuo immobile e occuparsi della sua promozione attraverso i canali pubblicitari più efficaci, a partire dal sito internet aziendale e i migliori siti immobiliari. Tutto questo facendoti risparmiare tempo e con la garanzia di un risultato eccellente!

L’Agenzia Idea Immobiliare infatti cura con professionalità anche questo aspetto della tua compravendita, offrendoti un servizio a 360°, perché sa quanto è importante la qualità del tuo annuncio per consentirti di vendere bene e in breve tempo.

Visita il nostro sito e contattaci per maggiori informazioni!

Saremo felici di essere al tuo fianco nella tua operazione immobiliare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *