Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Le 5 regole per arredare la casa in perfetto stile scandinavo.

Le 5 regole per arredare la casa in perfetto stile scandinavo.

stile scandinavo

Lo stile scandinavo colpisce per la sua apparente semplicità e i suoi toni eleganti. Scopri le 5 regole per arredare casa in perfetto stile scandinavo.

Nato negli anni ’20, lo stile scandinavo (conosciuto anche come stile nordico) si distingue per il design funzionale, in cui i protagonisti assoluti sono la semplicità degli elementi di arredo e il colore bianco che, abbinato alle giuste tonalità, è in grado di creare un’atmosfera raffinata e accogliente in qualsiasi ambiente della casa.

Per creare un arredamento che richiami perfettamente il gusto del nord è essenziale che siano rispettate alcune caratteristiche che rendono il design immediatamente riconoscibile.

Ecco le 5 regole da seguire.

1. La luce

Nei Paesi nordici in cui è nato lo stile scandinavo, il clima è molto rigido e le ore di sole sono poche; perciò è importante che la luce naturale presente nelle stanze venga ottimizzata e sfruttata al massimo!

Per fare questo dovrai studiare la giusta disposizione dell’arredamento, in modo che nessun elemento sia di ingombro, e fare in modo che le luci artificiali servano solo per creare la giusta atmosfera o vengano usate soltanto quando effettivamente è troppo buio.

Ma in linea di massima lo stile scandivano gioca con luce naturale e le grandi finestre, attraverso le quali i raggi del sole si spandono in tutta la casa, valorizzandone gli ambienti.

2. Arredamento minimal

Funzionalità e bellezza: sono queste le due parole chiave di una casa in stile scandinavo.

I mobili non devono soffocare le stanze ma, al contrario, essere pratici ed abbellirle con linee semplici, morbide e sinuose.

Non dimenticare che lo stile scandinavo ha un’impostazione minimal, essenziale, quidi gli elementi d’arredo che scegli devono essere pochi, ma in grado di occupare un posto con eleganza, senza costituire un intralcio per l’ambiente circostante.

3. Colori e abbinamenti

Il bianco è il colore dominante nello stile scandinavo, vero alleato per rendere i tuoi ambienti ancora più luminosi; abbinarlo a tinte chiare e tonalità pastello è la scelta più adatta per dare personalità e allo stesso tempo riflettere al massimo la luce naturale.

Largo quindi a tappeti, cuscini e complementi d’arredo verde chiaro, rosa tenue, grigio o azzurrino.

Tuttavia non sono da scartare neanche soluzioni più decise: ad esempio il gioco di contrasti tra il bianco e il nero contraddistingue un tipo particolare di stile scandinavo, quello finlandese.

Si tratta di uno stile che tende più al moderno, in cui il nero serve a far risplendere tutto il potere luminoso del bianco.

4. Il legno

In un ambiente in cui prevalgono le tinte chiare è necessario sfruttare i dettagli e dare un tocco naturale grazie al legno, materiale perfetto sia per l’arredamento sia per rivestire pareti o pavimenti.

Da privilegiare i legni chiari come l’abete, l’acero e la betulla.

5. Le piante

Nello stile scandinavo le piante da appartamento conferiscono una nota cromatica immancabile.

Con le loro forme e colori, daranno un carattere personale e vivace all’ambiente. Fai attenzione però alle dimensioni: anche le piante non devono costituire un ingombro né per l’occhio né per il passaggio della luce.

Quindi tutto deve essere proporzionato allo spazio che hai a disposizione.

Vuoi altri consigli per arredare la tua casa?

Visita la sezione ARREDARE CASA sul nostro blog per avere altri spunti, e se cerchi chi possa darti un aiuto concreto non solo nella ricerca della tua nuova casa, ma anche nella progettazione di interventi di ristrutturazione e nella fase d’arredo, contattaci!

Noi dell’Agenzia Immobiliare Idea, avvalendoci della collaborazione di tecnici e professionisti, saremo il tuo unico referente e ti permetteremo di ottenere in tempi rapidi un ottimo risultato, eseguito su misura per te.

Contatta subito l’Agenzia Immobiliare Idea per maggiori informazioni!

A presto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *