Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

La famiglia aumenta? Serve il nido giusto! Consigli per scegliere la casa adatta.

La famiglia aumenta? Serve il nido giusto! Consigli per scegliere la casa adatta.

casa per famiglia che aumenta

L’arrivo di un figlio è un momento bellissimo, ma anche molto delicato. Un bambino cambia la vita, altera gli equilibri della famiglia e… trasforma la casa.

Se la tua abitazione non ha gli spazi adatti a garantire le giuste comodità a te e alla tua famiglia che cresce, ecco cosa valutare nella scelta di una nuova casa.

Fiocco azzurro o rosa che sia, l’arrivo di un figlio porta a rivedere gli spazi della casa.

L’ambiente domestico per accogliere un bambino deve essere organizzato in modo da garantire a tutti i componenti della famiglia una convivenza serena, i giusti luoghi di condivisione (ma anche di privacy) e spazi adeguati per la cura del nuovo arrivato.

Se nella tua abitazione non c’è abbastanza spazio e non sai più dove stipare le cose, è arrivato il momento di cambiare.

Finché il bambino è piccolo, serve una zona pensata per il cambio del pannolino, possibilmente proprio vicino al bagno, con tutto l’occorrente: pannolini, creme, salviette, sapone, asciugamano ecc.

Il cambio del pannolino non conosce orario, perciò se la tua è una famiglia numerosa avere due bagni in casa in questa circostanza si rivela comodo più che mai: più persone vivono sotto lo stesso tetto, più sarà utile un secondo servizio, specialmente quando al mattino tutti si alzano quasi contemporaneamente per andare a scuola o al lavoro.

Per il primo periodo solitamente la culla resta nella camera dei genitori, quindi l’allestimento della cameretta vera e propria si può rimandare tranquillamente ad un secondo momento.

Se hai già un altro figlio, in seguito i fratellini potrebbero condividere la stanza per un po’… ma è bene pensare già che tra qualche anno ognuno vorrà comunque la propria camera: meglio cercare una nuova casa dagli spazi più generosi, con una camera singola in più.

In una famiglia numerosa è utilissimo anche avere a disposizione una piccola lavanderia e il giardino, l’ideale per far giocare i bambini. In uno spazio verde privato completamente a loro disposizione potranno essere liberi di divertirsi all’aria aperta.

Accontentare le esigenze di tutti non è facile, ma come puoi vedere sul nostro sito il mercato immobiliare offre moltissime soluzioni valide tra cui potrai scegliere.

Ricorda che avere più mq a disposizione non basta per vivere meglio: contano anche la geometria regolare degli spazi, la loro distribuzione e l’illuminazione naturale.

Un consiglio importante.

Quando la famiglia sta per aumentare, il primo pensiero va all’urgenza di spazio extra. Certo, è comprensibile, ma se la casa è piccola e non hai una cameretta e un bagno in più a disposizione, non farti prendere dalla fretta nel cercare casa.

Se non trovi subito l’immobile giusto, quello che ti farà battere il cuore e in cui immagini la tua vita felice in famiglia, non lanciarti nell’acquisto di una casa di cui non sei convinto: accontentarti di ciò che trovi oggi può significare pentirsi domani.

Pensa che inizialmente hai bisogno di pochi oggetti oltre al lettino e al fasciatoio… man mano che il piccolo crescerà di certo aumenteranno i giocattoli e le sue cose… ma nei primi mesi basterà avere la pazienza di adattarsi un po’.

Perciò avrai tutto il tempo adatto per trovare l’abitazione giusta per le tue esigenze.

Vale la pena di aspettare il colpo di fulmine per effettuare un acquisto importante come questo!

Se vuoi accelerare la ricerca ed evitare di perdere tempo cercando da solo in mezzo ad una quantità sterminata di annunci che possono disorientarti e confonderti le idee, rivolgiti ad un agente immobiliare di tua fiducia.

Noi dell’Agenzia Immobiliare Idea di Siena ascoltiamo i bisogni dei nostri clienti e selezioniamo per loro gli immobili che effettivamente rispecchiano i loro gusti ed esigenze, in modo da aiutarli ad individuare la casa adatta prendendo in considerazione solo le soluzioni adeguate.

Contattaci! Cercheremo con te la tua nuova casa… a misura di famiglia!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *