Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Idee e consigli per arredare nel modo giusto il tuo studio in casa.

Idee e consigli per arredare nel modo giusto il tuo studio in casa.

come arredare lo studio

Per chi studia o lavora da casa ritagliarsi uno spazio tranquillo è fondamentale. Nel nostro articolo troverai la guida che ti aiuterà a rendere il tuo studio confortevole, a prescindere dalle metrature.

Oggi sono sempre di più le persone che lavorano da casa ed hanno bisogno di uno spazio privato in cui rifugiarsi. Studiare, lavorare, creare o più semplicemente coltivare i propri hobby sono attività che necessitano di ambienti consoni, ordinati e ricchi stimoli positivi.

Perché una sala studio sia accogliente e favorisca la concentrazione, non è indispensabile disporre di molti mq. Basterà organizzare ogni angolo scegliendo gli arredi e i colori giusti per avere una stanza bella e funzionale.

Ecco i consigli dell’Agenzia Idea Immobiliare.

1.Lo stile della stanza  deve rispecchiare la finalità dello spazio.

Per quanto possa essere grande una stanza da adibire a studio, è sempre consigliabile non eccedere mai con gli arredi. I mobili devono essere ben proporzionati e coordinati tra loro nello stile, in modo da trasmettere sensazioni ordine e armonia.

Una stanza piena di cose non è mai funzionale, tende a diventare facilmente caotica e improduttiva.

Per avere una zona pratica in cui lavorare bene, meglio optare solo per cose utili. Via libera quindi alla scelta di un’ampia scrivania, comode sedie, di un armadio o una libreria in cui riporre documenti, libri e fascicoli vari. Non c’è spazio per una libreria? niente paura, alcune mensole potranno sostituirla, evitando di soffocare la stanza di mobili.

No al superfluo quindi. Poche cose ma essenziali.

2.Silenzio e privacy.

Quando si allestisce uno studio, è importante occuparsi anche dell’insonorizzazione delle pareti, per essere certi di avere la privacy necessaria e ridurre il più possibile le distrazioni. Lo studio deve essere un luogo di pace e tranquillità, in cui il silenzio è il benvenuto.

Si potrà isolare la stanza costruendo delle pareti in cartongesso, che protegge dai rumori provenienti dalle altre stanze o dall’appartamento confinante e, allo stesso tempo, è resistente.

Una volta scelto il materiale per insonorizzare le pareti, verifica che anche gli infissi siano adatti a mantenere nello studio il silenzio di cui hai bisogno per lavorare.

3.La parte decorativa della stanza.

Insieme all’arredamento superfluo, è bandito tutto ciò che dà senso di pesantezza: niente tende barocche, niente pareti affollate di quadri e quadretti, niente decori ingombranti che riducono la concentrazione.

A parte questo, lascia fare al tuo gusto personale; lo studio è il luogo in cui dovrai trascorrere molte ore lavorando, perciò è giusto che tu ti circondi di cose e colori che ti allietino l’animo e rendano il tuo lavoro il più piacevole possibile. Dai il tuo tocco allo studio aggiungendo qualche elemento decorativo come delle piante, delle fotografie o un bel tappeto. L’importante, come sempre, è non esagerare.

4.La luce e i colori.

Meglio preferire uno spazio luminoso e più riservato rispetto alle altre camere. Sarebbe perfetto se la luce naturale entrasse nella stanza dal lato sinistro della scrivania; la luce artificiale invece sarà indispensabile per illuminare al meglio l’ambiente ad ogni ora, ed è consigliabile mettere una grande lampada centrale nell’ambiente e un’altra che illumini direttamente la scrivania: una bella lampada da tavolo ti aiuterà a mantenere sempre alta l’attenzione su ciò che stai facendo.

Per favorire la distribuzione della luce nella stanza i colori devono essere tenui. Scegliere una tonalità di bianco, di azzurro, di giallo chiaro o di beige (molto di moda negli ultimi tempi) favorirà un effetto rilassante e distensivo. Attenzione ai colori troppo accesi, come il rosso ad esempio, da escludere a priori perché disturba la concentrazione.

Stai cercando una nuova casa in cui poter allestire lo studio perfetto per te? Cerca tra le numerose proposte dell’Agenzia Idea Immobiliare di Siena, oppure contattaci. Cercheremo insieme ciò che fa al caso tuo.

Ti aspettiamo!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *