Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Gli agenti immobiliari non sono tutti uguali!

Gli agenti immobiliari non sono tutti uguali!

gli agenti immobiliari non sono tutti uguali

Scarsa informazione e comportamenti poco trasparenti di agenti immobiliari abusivi contribuiscono a screditare la figura del mediatore.

Ma gli agenti immobiliari non sono tutti uguali…

Oggi è sempre più facile ed immediato comunicare e compravendere oggetti grazie ai social e alla rete. Allora perché non provare a vendere o acquistare anche casa da soli piuttosto che rivolgersi a qualcuno del settore che non ci ispira alcuna fiducia e al quale poi si dovrà pagare la provvigione?! Da quest’ottica, il ragionamento non fa una piega. Ma la realtà delle cose è ben diversa.

L’acquisto e la vendita di un immobile sono operazioni complesse, che richiedono una preparazione specifica e precise competenze, perché vendere un immobile non è come mettere sul mercato qualsiasi altro oggetto; abbiamo già parlato di questo nel nostro articolo “Quanto è importante il ruolo dell’agente immobiliare nella vendita?”.

Avventurarsi nel mercato immobiliare da soli cercando di concludere un affare da privato può essere rischioso e portare a spiacevoli conseguenze.

Per comprare e vendere in sicurezza e risolvere ogni situazione problematica che potrebbe presentarsi, la guida di un professionista è indispensabile.

Solo che non sempre chi deve intraprendere il percorso di vendita o di acquisto comprende pienamente l’importanza di questo concetto. Basta fare qualche semplice ricerca su Internet per capire quanto la figura dell’agente immobiliare spesso non sia ritenuta indispensabile, a volte guardata con diffidenza o addirittura screditata nelle discussioni sui forum dagli utenti del web.

Di frequente l’agente è visto più come un costo aggiuntivo, che come un professionista necessario per il buon esito di un’operazione immobiliare.

Si tratta di una visione negativa e limitata, purtroppo causata dalla scarsa informazione e da alcuni comportamenti poco trasparenti di alcuni “colleghi” che non aiutano a dare il giusto valore a quello che facciamo: il modo scorretto di lavorare di alcuni privati che si improvvisano mediatori pur non possedendo alcun titolo ha contribuito a generare sfiducia nei confronti della categoria.

Nel nostro Paese sono ancora molti coloro che si propongono come mediatori immobiliari pur non essendo in possesso una qualifica, mettendo a repentaglio la tutela del cliente pur di riscuotere la provvigione (alla quale non hanno alcun diritto!).

Il cliente che si imbatte in persone del genere di certo non potrà dirsi soddisfatto dei servizi offerti.

Nel campo immobiliare l’abusivismo professionale è una vera e propria piaga, che provoca danni patrimoniali alla clientela e un enorme danno all’immagine dell’intero ordine dei mediatori.

→Come puoi essere certo di avere a che fare con un vero agente immobiliare? Leggi anche il nostro articolo “Come scoprire se un agente immobiliare è qualificato o abusivo”.

Ma in questo articolo vogliamo sottolineare che non è giusto generalizzare. La maggior parte degli agenti immobiliari qualificati è preparata, aggiornata, lavora bene, tutela il cliente ed opera con professionalità per la realizzazione del suo progetto.

Se anche tu vieni da una brutta esperienza, ci tengo a dirti che hai avuto sfortuna, ma gli agenti immobiliari non sono tutti uguali! Puoi senza dubbio risolvere la tua situazione rivolgendoti alle persone giuste.

L’agente non è solo un venditore, ma un consulente immobiliare a 360°! È un ottimo mediatore, sa gestire adeguatamente il rapporto tra proprietario e inquilino nella locazione o tra proprietario e venditore nella compravendita, facendo in modo che entrambe le parti rimangano soddisfatte.

Un buon agente immobiliare segue e organizza il percorso del proprio cliente mediando tra le parti, aiutandolo a valutare attentamente diversi aspetti e mettendosi nei suoi panni per intuire quali siano le sue necessità, sfruttando intuito ed esperienza.

L’aggiornamento continuo e la conoscenza del mercato sono indispensabili per esercitare al meglio questa professione e svolgerla con competenza, diligenza e precisione.

Una volta valutati tutti i vantaggi che comporta rivolgersi ad un professionista, ecco che la provvigione non appare più come una spesa inutile ma come il compenso che è giusto corrispondere a chi permette al cliente di risparmiare tempo, prevenire problemi inaspettati (dato il continuo cambiamento delle normative riferite alla compravendita) e offre una pluralità di servizi per la buona riuscita della transazione.

Il lavoro dell’Agenzia Idea Immobiliare rientra in un alto standard qualitativo; potrai rendertene conto venendo in agenzia a conoscerci: ti mostreremo tutto quello che possiamo fare per aiutarti a vendere, comprare o locare un immobile.

Contattaci!

Ti aspettiamo.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *