Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Comprare casa? Una scelta tutta al femminile.

Comprare casa? Una scelta tutta al femminile.

la casa e le donne

La donna ha un legame forte e profondo con la casa, tanto che a lei spetta spesso la scelta dell’arredamento ed è sua la decisione d’acquisto finale di un immobile.

Ecco cosa vogliono le donne quando si tratta di casa…

Se il termine “donna” deriva dal latino domina, che significa “padrona, signora”, un motivo ci sarà. È proprio lei il cuore della famiglia e del luogo in cui vive.

Per natura generalmente più attenta ai dettagli rispetto all’uomo, la donna ha con la casa un rapporto profondo e privilegiato che si è creato in tempi antichissimi.

Di solito è lei, specialmente se riveste il ruolo di madre o se lavora da casa, a trascorrere più tempo tra le mura domestiche; ne consegue che l’impronta principale nella scelta dell’arredamento e nell’organizzazione degli spazi è la sua, dal momento che vivere la casa implica circondarsi di cose e colori che riflettono il nostro modo di essere.

La sua abilità nel gestire la propria quotidianità e quella dell’intero nucleo familiare tra le quattro mura conferisce alla donna un fortissimo potere decisionale su tutta la famiglia e sulla scelta della casa stessa, del quartiere, della città.

Questo tema è stato al centro del 27° Forum di Scenari Immobiliari che quest’anno si è tenuto a Santa Margherita Ligure, dedicato proprio alle donne e al loro rapporto con la casa, a partire dai risultati della ricerca “W City: le donne, la loro città, la loro casa” redatta in collaborazione con Gabetti Property Solutions.

L’analisi è stata condotta attraverso la divulgazione di un questionario a una platea eterogenea di circa 700 soggetti su tutto il territorio nazionale.

Cosa chiedono le donne alla propria casa?

La casa è considerata un rifugio, un luogo protetto, e le donne le chiedono principalmente sicurezza.

Ad esempio vogliono stanze più grandi per i bambini, o una finestra che dia sul cortile per poterli tenere d’occhio, e adeguati sistemi di allarme.

Inoltre desiderano comodità e praticità, e in questo ambito la domotica occupa un posto di rilievo, dando la possibilità di attivare elettrodomestici o gestire l’impianto di riscaldamento da remoto, semplificando molti dei nostri gesti quotidiani e allo stesso tempo regalando la tranquillità di monitorare tutto anche a distanza.

Infine, è emerso il tema della sostenibilità, un obiettivo che attualmente è al centro di tutte le politiche europee e mondiali e rispetto al quale i soggetti intervistati hanno dimostrato un forte interesse.

La casa ideale è quella in cui sia anche possibile lavorare utilizzando la sala, la cucina o un piccolo studio.

Dai dati dell’analisi risulta che ad attirare le preferenze del gentil sesso sono le case di 70-75 m², magari dotate di una zona giorno ampia (perché la casa è anche luogo di socializzazione, in cui stare in compagnia di amici e parenti) e un bagno di grandi dimensioni.

Negli arredi invece cresce l’interesse per i colori brillanti e per armadi non troppo ingombranti.

Tra gli spazi che le donne ritengono necessari per rendere la vita migliore ci sono:

  • balconi e terrazzi (70%),
  • box o posto auto (52%),
  • ripostiglio (48%), ma se a questo si aggiunge il locale lavanderia/stireria si supera il 75% delle preferenze.

Invece, per quanto oltre la metà delle intervistate pratichino regolarmente attività sportiva, la maggioranza di loro non è interessata ad avere nella propria casa un locale attrezzato da dedicare allo sport.

Compro casa sì o no? La decisione si tinge di rosa.

Il parere delle donne è fondamentale nella scelta di una nuova casa e di solito sono proprio loro ad avere l’ultima parola e a prendere la decisione finale all’acquisto.

Rispetto alla possibilità di scegliere un appartamento in locazione, circa una metà del campione la ritiene una valida opzione per avere una maggiore libertà.

Dall’altro lato l’investimento nel mattone è considerato positivo sia per uso personale sia nel caso di messa a reddito.

E tu? Cosa desideri dalla tua casa?

Qualunque sia l’abitazione dei tuoi sogni affidati a professionisti del settore per trovarla!

Nella zona di Siena l’Agenzia Immobiliare Idea è il punto riferimento adatto per scegliere in modo sereno e consapevole.

Contattaci e vieni a trovarci in Agenzia in Viale Vittorio Emanuele II, n.45 a Siena.

A presto!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *