Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Casa super tecnologica, se solo sapessimo usarla…

Casa super tecnologica, se solo sapessimo usarla…

casa tecnologica se solo sapessimo usarla

La tecnologia è sempre più presente nelle nostre case. Ma sappiamo davvero utilizzarla al 100%?

La tecnologia è ormai parte della nostra vita e ci aiuta in molti aspetti della quotidianità, anche tra le mura domestiche.

Già da qualche anno il mercato dei prodotti che rendono smart le nostre abitazioni suscitano un interesse crescente nel nostro Paese, e anche il recente periodo di lockdown, che ci ha imposto di trascorrere più tempo in casa, ha contribuito ad alimentare la voglia di renderla sempre più comoda, gestibile e connessa.

Un esempio per tutti è la diffusione degli smart speaker, oggi presenti nelle abitazioni di tutti (o quasi), in particolare Google Home e Amazon Echo.

Questi altoparlanti intelligenti connessi che possono essere controllati con la voce permettono di gestire, in base ai sistemi collegati (luci, termostati, ecc.), tutto quello che avviene in casa, ottimizzando le attività domestiche.

Un ruolo importante è anche quello rivestito dagli elettrodomestici, sempre più evoluti, controllabili da App e spesso dotati di assistente vocale.

Inoltre nella lista degli oggetti intelligenti più desiderati e installati troviamo sistemi e videocamere di sicurezza, percepiti come soluzioni molto importanti per la protezione della famiglia e della casa.

Immancabili, infine, i servizi dedicati all’intrattenimento in streaming, che hanno riscosso un grande successo specialmente nel corso dei mesi di confinamento.

Insomma, gli italiani sanno bene quali sono gli strumenti all’avanguardia indicati per rendere la casa:

più comoda

più sicura

più efficiente…

Ma la teoria non va di pari passo con la pratica!

Infatti, per quanto interessati a tutto ciò che è smart e profondi conoscitori in materia digitale, in realtà gli italiani non sfruttano tutte le potenzialità della tecnologia che hanno installato nelle loro case.

Lo rivela una recente ricerca condotta da Loundhouse, società di ricerca londinese, commissionata da Western Digital e riportata dal Corriere della Sera.

L’indagine ha preso in considerazione le risposte di oltre 6.000 cittadini del Regno Unito, Francia, Germania, Russia, Italia, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita, rispetto alla dimestichezza che hanno con le nuove tecnologie applicate all’ambiente domestico.

Secondo i risultati, il nostro Paese con il 91% si classifica al primo posto in termini di consapevolezza e conoscenza delle tecnologie che rendono una casa smart (seguita da Regno Unito con il 79% e Medio Oriente con l’87%).

Tuttavia se si considera la percentuale di chi ritiene di avere un livello di conoscenza adeguato per la gestione di questi strumenti, l’Italia arriva appena al 22%.

Evidentemente ci rendiamo conto che ancora non sappiamo sfruttare in modo completo le tecnologie a nostra disposizione, non siamo abituati a utilizzare le funzioni smart o comunque non regolarmente.

La tecnologia applicata alla casa è un ottimo strumento per ottenere benefici importanti in termini di risparmio energetico e comfort, ma per godere davvero dei suoi frutti è indispensabile scegliere le soluzioni effettivamente utili ai tuoi bisogni e di facile utilizzo.

Perciò prima di perdere tempo, soldi ed energie, rifletti sulle tue reali priorità e scegli l’impianto domotico o gli apparecchi più adatti, assicurandoti che siano accessibili per te e per gli altri membri della famiglia: ricordati che lo scopo è quello di semplificarti la vita, non complicarla!

Cerchi casa e l’abitazione dei tuoi sogni è super tecnologica?

Qualunque sia il tuo progetto, l’Agenzia Immobiliare Idea può aiutarti!

Avvalendoci della collaborazione di tecnici e professionisti, siamo in grado di seguirti in ogni fase della tua operazione, dalla ricerca dell’immobile adatto fino al rogito e alla progettazione degli interventi.

Il nostro servizio di ristrutturazione completo assicura un risultato eccellente in tempi precisi.

Sulla base dell’interpretazione delle tue esigenze specifiche, ci occupiamo della progettazione dello spazio abitativo valorizzando al massimo le potenzialità della tua nuova casa o dell’immobile che hai acquistato come investimento.

Con l’Agenzia Immobiliare Idea hai UN SOLO REFERENTE che ti guiderà lungo tutto il percorso di ristrutturazione, dall’inizio dei lavori fino alla consegna delle chiavi.

Scegliendo il nostro servizio TUTTO COMPRESO saremo al tuo fianco anche nella fase d’arredo, così da permetterti di ottenere in tempi rapidi un ottimo risultato, eseguito su misura per te.

Contattaci per maggiori informazioni!

A presto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *