Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Casa e personalità: cosa racconta di te la tua abitazione?

Casa e personalità: cosa racconta di te la tua abitazione?

casa e personalità

Dalla conchiglia si può capire il mollusco, dalla casa l’inquilino.
Victor Hugo

La casa è il luogo in cui siamo liberi di essere noi stessi al 100%. Chiusa la porta, il mondo resta fuori e finalmente la nostra personalità si rivela a pieno. Quanto racconta di te la tua casa? Scoprilo leggendo il nostro articolo…

La casa è il nostro spazio psicologico e fisico. Qui ci rilassiamo, ci sentiamo completamente a nostro agio; quasi senza rendercene conto arrediamo e gestiamo i vari spazi a disposizione “a immagine e somiglianza” delle nostre abitudini, del nostro modo di essere. Anche per questo nessuna casa è identica all’altra, perché ognuna è lo specchio in cui si riflette l’identità di chi ci vive. Le nostre case ci somigliano!!

Ci sono ogetti, quadri, stanze con cui abbiamo creato un legame simbolico, che ci fanno stare bene. La loro presenza completa per noi il concetto di “casa” vero e proprio e, allo stesso tempo, racconta qualcosa del nostro modo di essere.

L’Agenzia Idea Immobiliare ti spiega in che modo la tua casa parla di te… e soprattutto che immagine dà della tua personalità agli altri.

1.QUALI COLORI DOMINANO NELLA TUA CASA?

casa e personalità

Se nella tua abitazione prevalgono colori pastello, sei una persona alla ricerca della tranquillità. Per te la casa è un vero nido in cui poterti rilassare al massimo. Soprattutto il giallo è associato a pensieri positivi e si dice che abbia addirittura un effetto calmante. Proprio per questo è molto indicato nelle camerette dei più piccoli.

Se invece già dalla zona giorno la scena è dominata da colori pesanti come il rosso, il viola, il bordeaux, il nero, la tua è una personalità molto forte, che tende a imporsi in ogni circostanza. Non abbassi mai la guardia, cerchi l’attenzione di tutti e non temi né giudizi né confronti. Attenzione però a non esagerare con i colori scuri, perché tendono a rendere gli spazi visivamente più piccoli.

Ci sono molti elementi marroni? Ami stare con gli altri, sei disponibile e faresti di tutto per far sentire i tuoi ospiti a proprio agio.

Occhio all’arredamento neutro abbinato a pareti rigorosamente bianche: a scegliere queste tonalità sono coloro che cercano di creare un ambiente sereno nella loro casa, ma anche chi ha un carattere piuttosto insicuro. Coloro che fanno fatica a prendere delle decisioni più o meno importanti, per non sbagliare optano per scelte neutre anche in fatto di colori in casa.

2.QUADRI E FOTO.

casa e personalità

Le immagini che esponi nella zona giorno della casa indicano il lato di te che vuoi mettere a nudo; invece quelle di cui ti circondi nelle camere, richiamano alla memoria un momento speciale; è con queste che hai stabilito un legame affettivo.

Chi espone solo quadri astratti cerca di non esibire troppo il suo lato emotivo e al contempo vuole trasmettere ai suoi ospiti libertà e leggerezza. Infatti il quadro astratto non ha regole e si attiene alla propria capacità di comunicare sensazioni senza percepire giudizi.

3.ORDINE O DISORDINE?

Quando nelle stanze il disordine regna sovrano, la casa risulta poco accogliente; è un dato di fatto. Non è un caso che le prime regole dell’home staging immobiliare (volto a rendere una casa in vendita più accattivante agli occhi del possibile acquirente) siano proprio: fare ordine ed eliminare il superfluo.

Ma alcuni padroni di casa sembrano proprio vivere con facilità e disinvoltura nel loro caos. Lasciare disordine intorno a sé può essere l’espressione inconsapevole del desiderio di lasciare una traccia, un segno del proprio passaggio. Le persone che non sempre mettono in ordine le loro cose dopo averle usate sono curiose, dinamiche socievoli e intraprendenti.

Viceversa, chi è troppo ordinato è meno creativo e tendenzialmente chiuso verso gli altri (che potrebbero essere a disagio nella sua casa, tanto da non sedersi sul divano per paura di sgualcirne i cuscini…), ma ha meno difficoltà del disordinato nel portare a termine un obiettivo. L’ordinato è abitudinario e prevedibile, ma senza dubbio affidabile.

E la tua casa? quanto rispecchia la tua personalità? Faccelo sapere con un commento!

Se invece sei alla ricerca delle 4 mura che trasformerai nel tuo futuro nido, a Siena la professionalità dell’Agenzia Idea Immobiliare è a tua disposizione.

Continua a seguire il nostro blog!

A presto con un nuovo articolo…

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *