Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Affitti per studenti a Siena: il bello di vivere e studiare nella nostra città.

Affitti per studenti a Siena: il bello di vivere e studiare nella nostra città.

Vivere a Siena

Fiore all’occhiello di Siena è la prestigiosa Università, che attira ogni anno moltissimi giovani che desiderano formarsi in questo luogo dall’atmosfera senza tempo. Ecco qual è la situazione degli affitti per studenti a Siena e quale contratto conviene stipulare.

Siena è conosciuta per il suo patrimonio storico, artistico, paesaggistico, nonché per il celebre Palio, una manifestazione bellissima frutto di una storia lunga secoli, simbolo della Toscana e vanto per i senesi.

Città che conta poco meno di 55.000 abitanti, Siena affascina tutti con Piazza del Campo, con la sua caratteristica forma “a conchiglia” e con la maestosità della Torre del Mangia, per citare solo due delle bellezze del centro storico, rimasto praticamente invariato nei secoli fin dal Medioevo e inserito dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità nel 1995.

Date la sue piccole dimensioni e la sua struttura, Siena è facilmente percorribile a piedi, o utilizzando i mezzi pubblici,e la qualità della vita è ottima, tanto che nelle classifiche relative alle città italiane in cui si vive meglio, Siena si piazza sempre tra le prime posizioni.

Studiare a Siena.

Sebbene sia più piccola rispetto a città universitarie come Firenze o Milano, Siena resta un punto di riferimento per gli studenti, che provengono da tutta Italia per formarsi attirati dall’ottima qualità dell’offerta formativa che caratterizza da sempre gli istituti universitari della città.

I percorsi di studio che si possono intreprendere sono davvero molti, considerando la presenza dell’Università degli Studi, dell’Università per Stranieri, dell’Istituto Musicale Rinaldo Franci e della Siena Jazz University.

Siena si presenta dunque come una città perfetta per lo studio, la concentrazione e la qualità dell’offerta universitaria; tra una lezione e l’altra, ci si può concedere una vita piacevole e tranquilla, instaurando facilmente rapporti umani sia tra coetanei, sia con i professori. Tutto questo in un contesto che è una gioia per gli occhi.

Gran parte degli studenti che scelgono una delle facoltà dell’Unisi sono giovani che risiedono fuori, spesso stranieri; ne consegue una fitta richiesta di alloggi. L’offerta c’è ed è varia, e il mercato è dinamico.

Se sei uno studente fuorisede alla ricerca di un alloggio, per facilitare la tua ricerca rivolgiti ad un agente immobiliare: la nostra Agenzia Idea Immobiliare, tra i vari servizi offerti, si occupa da anni anche di affitti per universitari a Siena e, grazie alla profonda conoscenza del territorio, metterà a tuo servizio la propria competenza per trovare la casa in affitto perfetta per te.

Molti universitari scelgono la coabitazione e di solito la soluzione di affitto più richiesta è la camera singola, mentre la più economica è la stanza doppia.

Un’idea valida potrebbe essere quella di cercare una casa in affitto a Siena, sia esso monolocale, bilocale o trilocale, da condividere con uno o più inquilini nella tua stessa situazione, così da decidere tra di voi come distribuirvi singolarmente il costo complessivo della casa.

Il contratto di affitto per studenti.

Il contratto più vantaggioso quando si affitta a universitari è l’affitto transitorio per studenti fuorisede. Nello specifico si tratta di un tipo di contratto a canone concordato che rende impossibile fissare un canone mensile più alto di quanto previsto dagli accordi territoriali presi tra le organizzazioni sindacali, l’università e le associazioni degli studenti e proprietari.

Il contratto, che deve avere forma scritta, va registrato presso l’Agenzia delle Entrate ed ha una durata che può andare da un minimo di 6 mesi e un massimo di 36 mesi con rinnovo automatico alla prima scadenza (salvo disdetta). Altra caratteristica sono le agevolazioni fiscali sulla tassazione per il proprietario e la possibilità di accedere alla cedolare secca del 10%.

L’affitto a studenti è disciplinato dalla legge n. 431 del 9 dicembre 1998 e può essere intestato ad uno studente solo se questo risulta residente in un Comune diverso da quello in cui frequenta l’Università, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri, e che deve comunque trovarsi in una provincia diversa. Altra condizione necessaria per la validità del contratto è che il Comune in cui si affitta l’immobile corrisponda a sede di università, o di corsi distaccati.

Se stai per intraprendere i tuoi studi a Siena e sei alla ricerca di una valida soluzione di affitto contatta l’Agenzia Idea Immobiliare. Saremo lieti di aiutarti a cominciare la tua avventura nella nostra splendida città a misura di studente!

Ti aspettiamo!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *