Viale Vittorio Emanuele II, n.45 53100 Siena
348 2490752 / 0577 045846
info@agenziaidea.net

Acquisto seconda casa a Siena: la scelta giusta per il tuo investimento immobiliare.

Acquisto seconda casa a Siena: la scelta giusta per il tuo investimento immobiliare.

In questi ultimi mesi le compravendite immobiliari sono decisamente in crescita per quanto riguarda il settore residenziale e ad essere acquistate non sono certo soltanto prime case.

Molti hanno infatti deciso di investire comprando delle proprietà da mettere a reddito e possiamo dire che questa scelta è decisamente saggia: investire nel mattone è da sempre uno dei metodi più sicuri per far fruttare i propri risparmi.

Se anche tu hai intenzione di comprare una seconda casa per poi guadagnare grazie all’affitto o per rivenderla successivamente, Siena è una città che offre grandi opportunità di guadagno. Ma cercare un immobile da acquistare come investimento è molto diverso da scegliere la casa in cui dovrai vivere con la tua famiglia e trovare l’occasione giusta è essenziale per il successo del tuo progetto. Solo la guida di un agente immobiliare potrà darti la tranquillità di cui hai bisogno per coronare il tuo progetto.

L’Agenzia Idea Immobiliare, che ha sede in Viale Vittorio Emanuele II n.45 a Siena, ha maturato una lunga esperienza sul territorio e in questo articolo ti fonirà dei consigli utili per orientarti nell’offerta immobiliare e riconoscere l’affare giusto per te.

Quanto puoi investire?

Il primo elemento da tenere in considerazione è la somma di denaro che intendi impiegare per il tuo acquisto. Si tratta di una seconda proprietà, quindi non stai comprando la casa della tua vita; scegli bene il budget calcolando anche le varie spese e le tasse che dovrai sostenere, pensando che non vale la pena fare sforzi al di sopra delle tue possibilità reali.

L’acquisto di  una seconda casa deve rappresentare per te una fonte di guadagno, e non di preoccupazione, tanto più che l’offerta immobiliare è così diversificata da proporre tante soluzioni per tutte le tasche.

Per fare questo passo in modo più sereno valuta anche se sia il caso di pagare tutto con i tuoi risparmi oppure riccorrere ad un mutuo, che potrai comunque restituire nel tempo grazie alla quota del canone di locazione dei tuoi inquilini. In questo modo non prosciugherai il tuo conto, tra qualche anno ti troverai un immobile di tua completa proprietà e sarà bastato l’affitto a coprire le spese.

È vero che da qualche mese a questa parte lo spread in aumento suscita qualche perplessità su quella che potrebbe essere la situazione dei mutui in futuro, ma per adesso i tassi di interesse non sono ancora saliti in modo importante rispetto al passato; quindi se stai pensando di accendere un finanziamento per l’acquisto della tua casa… affrettati! Se approfitterai dei prossimi mesi riuscirai comunque ad avere un tasso piuttosto conveniente.

La scelta del luogo giusto.

Siena seconda casa

Stai pensando di comprare la tua seconda casa in una zona lontana dal centro, immersa nella campagna? Scelta senza dubbio interessante e suggestiva… ma da scertare subito se la tua intenzione è quella di trovare un inquilino in tempi brevi e guadagnare con la locazione.

L’immobile giusto per un investimento deve essere vicino al centro o comunque ben collegato ai principali servizi. Una città come Siena rappresenta un luogo strategico in cui comprare una seconda casa.

Infatti la nostra città è una delle mete italiane preferite dai turisti di tutto il mondo in ogni periodo dell’anno e questo ti darebbe la possibilità di guadagnare con gli affitti turistici.

Inoltre la prestigiosa Università che ha qui la sua sede attira ogni anno molti studenti che desiderano formarsi in questo luogo dall’atmosfera senza tempo:  numerosissimi fuorisede iniziano già in estate la caccia alla stanza o all’appartamento in cui vivranno nei mesi di studio, e le richieste sono in costante aumento.

Acquistare in una delle zone più richieste dagli studenti è senza ombra di dubbio una scelta vincente.

Se vuoi saperne di più sulla situazione degli affitti per studenti a Siena leggi anche: “Affitti per studenti a Siena: il bello di vivere e studiare nella nostra città”.

Oltre a questo, è la crescente mobilità per motivi di lavoro a rendere quello della locazione un comparto interessante.

Per essere sicuro di fare la scelta migliore, rivolgiti ad un professionista che conosca la città e possa consigliarti su quale zona puntare, studiando insieme a te un piano di investimento adatto alle tue esigenze.

Quanti mq?

Per fare un investimento valido non è necessario comprare case di ampia metratura, anzi! Gli immobili piccoli sono più facilmente gestibili e sono quelli più richiesti, soprattutto dai giovani.

Anche un monolocale può diventare un piccolo tesoro per te, basterà che l’immobile sia in ottimo stato, gradevole e possibilmente già arredato: sono queste le caratteristiche che ti faranno trovare velocemente un affittuario, perché le soluzioni già pronte per essere occupate sono di gran lunga le preferite.

Se poi desideri acquistare a prezzi più bassi e hai voglia di metterti in gioco con qualche intervento di ristrutturazione, potrai anche usufruire degli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio e recuperare in 10 anni una buona parte delle spese sostenute per i lavori sulla proprietà.

Per il tuo investimento rivolgiti all’Agenzia Idea Immobiliare: ti offriremo i migliori servizi per farti realizzare l’acquisto perfetto per te, che ti garantirà nel tempo un affitto sicuro. Contattaci ora!

Ti aspettiamo!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *